… ma razzolano male!
Gli operatori sanitari (medici, infermieri, dietisti …) sono i professionisti che più di ogni altro sono incaricati di promuovere stili di vita salutari tra i propri pazienti, poiché sono in prima linea nella lotta contro le malattie croniche. Ma come è il loro stile di vita: esemplare o no, in altri termini predicano più o meno bene, ma come razzolano? In Brasile un recente studio del 2011 ha provato a rispondere a questo quesito. Sono stai intervistati, per via telefonica, 182 medici, 347 infermieri e 269 addetti vari alla sanità con un totale di 798 persone. Le variabili valutate includevano attività fisica, introduzione di alcool, ore di sonno, alimentazione e un giudizio sulla loro capacità di dare consigli efficaci ai propri pazienti riguardo ad un corretto stile di vita.
Più del 25% del campione testato consumava meno di due porzioni di frutta e verdura al dì, La prevalenza del fumo era del 7.4% e la ridotta attività fisica era presente nel 52,1%. Mentre mediamente i sanitari si sentivano “molto preparati” nell’istruire i propri pazienti su tematiche relative ad uno stile di vita sano.
Si conclude che una quantità ragionevolmente alta di medici, infermieri e professionisti della salute ammettono di non praticare uno stile di vita sano e pertanto, presumibilmente è abbastanza poco probabile che in realtà incoraggino tali comportamenti nei propri pazienti.