Vuoi mantenere il tuo peso-forma?
Quante volte si cala di peso e poi inesorabilmente col tempo si riacquistano i chili, spesso con gli interessi? Capita, secondo le statistiche più recenti, a oltre il 90% delle persone.
Come fare per evitarlo?
La prima cosa da capire è che non bisogna inseguire il peso ideale, risultato solo di complessi calcoli matematici e statistici: ognuno di noi è diverso dagli altri e ha un suo peso naturale o peso-forma che corrisponde al peso che si può raggiungere e mantenere nel tempo, dipende da soggetto a soggetto, ma in linea di massima corrisponde al 10-15 % in meno del peso iniziale.
Il Registro nazionale per il controllo del peso (NWCR, National Weight Control Registry) è il più importante programma di ricerca a occuparsi del mantenimento a lungo termine del peso raggiunto. Costituito nel 1994, l’NWCR è composto da oltre 5.000 persone, le quali non solo sono dimagrite in maniera significativa, ma hanno mantenuto per un tempo significativo il peso raggiunto. Ecco le strategie più utilizzate per mantenere il peso forma:
Fare colazione ogni giorno. Il 78% dei membri dell’NWCR non ha mai saltato il pasto più importante della giornata.
Pesarsi almeno una volta alla settimana. Il 75% dei membri dell’NWCR segue questa sana abitudine, che mantiene l’attenzione sui progressi raggiunti.
Spegnere la TV. Il 62% dei membri dell’NWCR guarda meno di 10 ore di TV alla settimana.
Fare esercizio fisico. Il 90% dei membri dell’NWCR pratica esercizio fisico in media un’ora al giorno. L’esercizio preferito: camminare