about_small_1

Chi ben comincia è a metà dell’opera

E’ un momento fondamentale del programma, durante il quale stabiliamo insieme l’ alleanza terapeutica. Si inizia con l’ anamnesi o raccolta della storia clinica generale e dietologica, valutando non solo gli aspetti di salute generale, ma anche quelli psicologici. In particolare si approfondisce l’anamnesi alimentare, considerando le tue abitudini, preferenze e scelte alimentari. Si esaminano poi le eventuali malattie concomitanti (diabete, ipertensione, ipercolesterolemie …) per poter procedere al miglior progetto nutrizionale.

Si prosegue con la valutazione di peso, altezza, misurazione della circonferenza vita e quando necessario del metabolismo basale e della composizione corporea tramite l’impedenziometria. In base ai dati clinici e di laboratorio raccolti e utilizzando i modelli più accreditati scientificamente,  definiamo il tuo  profilo metabolico, cioè la valutazione dei tuoi fattori di rischio personali e generali in modo tale da costruire la proposta terapeutica più adatta alle tue necessità.

about_small_2

about_small_3

Come un sarto confeziona un vestito che tiene conto delle misure del proprio cliente, così il programma nutrizionale personalizzato finale sarà il risultato della collaborazione tra me e il mio paziente, elaborato con le le strategie nutrizionali e terapeutiche più opportune, che possono includere educazione alimentare, compilazione di diario alimentare e menu scritto personalizzato, prodotto che non stravolga le abitudini alimentari precedenti, ma apporti gli utili e necessari aggiustamenti per uno stile di vita più sano. Il nostro obbiettivo, lo ricordo, non è perdere peso in fretta ma mantenerlo nel tempo, in modo tale da  acquisire sane abitudini di vita

Un programma dietologico, come i binari del treno, necessita di due cose: una corretta alimentazione e una adeguata attività motoria, se manca una delle due il nostro treno deraglia! Sono infatti le basi di uno stile di vita sano. Non sono necessarie lunghe ore trascorse in palestra o attività fisiche estenuanti, al contrario insieme, attraverso l’anamnesi della tua vita di tutti i giorni, troveremo i momenti e le occasioni migliori per muoverci di più: ricorda anche poco è meglio di niente.

about_small_3