Dimagrire imparando a ragionare come i magri
Non sempre è facile dimagrire, ancora di più riuscire a mantenere nel tempo il peso perduto.
Le cause sono tante, ma una a mio parere è fondamentale: molte persone continuano, pur avendo perso del peso, a ragionare da ex-grassi. Che cosa significa? Significa che si dicono “ Adesso che sei diventata magra/o, puoi finalmente mangiare di nuovo tutto quello che vuoi”.
Questo pensiero è figlio del regime alimentare che ha portato a dimagrire, tante rinuncie e sacrifici, proibiti i cibi che ci piacciono. E’ una galera. Dietro poi c’è un pensiero magico, per cui una volta fatta la dieta, il metabolismo si riassesta e si “risveglia”.
Niente di più falso.
Il risultato finale, mangiando di nuovo in modo scorretto, è il recupero, spesso con gli interessi del peso perduto. Quale è la soluzione? Imparando a pensare come i magri. In una occasione sociale, davanti a piatti succulenti, come si comporta una persona magra? Mangia quello che ritiene opportuno, ascolta i segnali di sazietà che arrivano dal suo corpo e quando si sente sazia si ferma. Come ragiona chi è un ex-grasso nella mente?
Si dice “Mangia pure tutto quello che puoi, adesso puoi sfogarti dopo le rinunce della dieta, adesso che sei magro!” Il risultato è una spiacevole sensazione di ripienezza, disturbi digestivi nei giorni seguenti e i chili ripresi.