
Saltare la colazione è il miglior metodo per ingrassare
C’è chi al mattino si limita ad un caffè e chi mangia frettolosamente uno yogurt , chi consuma al bar il classico cappuccio e brioche oppure chi addirittura la salta completamente.
Le scuse sono tante: “Non ho fame” o “non ho proprio tempo” oppure la sosta al bar è anche un modo per scambiare due chiacchiere con colleghi e amici, prima di affrontare la giornata.
Eppure noi specialisti diciamo che la colazione dovrebbe essere addirittura il pasto più importante della giornata e che saltarla, per le ragioni più diverse, danneggia la salute e anche la linea. Vediamo perchè
Procura l’energia necessaria per tutto il giorno
Il nostro corpo è come una macchina che necessita di carburante per poter funzionare. Il mattino momento in cui bisogna essere subito in forma stentiamo a ripartire a pieno regime se non abbiamo la giusta ricarica. La colazione fornisce al nostro organismo i nutrienti e l’energia che ci permette di affrontare al meglio la giornata fin da subito. A questo servono in particolare gli zuccheri delle fette biscottate, del miele, la marmellata, la frutta, ma anche le proteine del latte o dello yogurt.
Migliora le prestazioni intellettuali
Mangiando poco oppure saltando del tutto la colazione, noi siamo a digiuno dalla sera precedente, da oltre dieci ore! Il nostro cervello per funzionare al meglio utilizza lo zucchero: se non gli procuriamo il carburante giusto fatica a partire.
E’ stato verificato con una serie di studi sui bambini, che una colazione completa, con carboidrati e proteine, migliora la memoria, il livello di attenzione, la capacità cognitiva e di attenzione, fondamentale nella mattinata a scuola, ma anche durante tutto il giorno
Sconfigge le malattie metaboliche
Saltare la colazione porta spesso a malattie metaboliche come il diabete di tipo 2 e all’obesità; infatti un piccolo pasto al risveglio migliora la sensibilità all’insulina e permette di regolare meglio i valori glicemici durante tutta la giornata. A maggior ragione quindi per le persone affette da diabete mellito e obesità è fondamentale fare una sana colazione al mattino.
Aiuta a mantenere la linea.
Infatti anche se l’apporto calorico quotidiano cresce chi fa una buona colazione invece di una veloce tazza di caffè, tiene più facilmente la linea, perchè essendo a digiuno si ha più fame incontrollata a pranzo e quindi si rischia di strafare.
Oltretutto se mangiamo solo una o due volte al giorno, il nostro organismo si adatta e consuma meno calorie, vanificando i nostri tentativi di ridurre le calorie.
Aiuta a prevenire le malattie cardiache
Quando non si fa colazione è facile sentire presto i morsi della fame, specialmente se il pranzo è frettoloso e poco equilibrato
Quindi si tende a mangiare di continuo, ricorrendo spesso a snack dolci e salati, spesso ipercalorici, ma anche ricchi di grassi saturi, pericolosi per la nostra salute.