cioccolato

Non posso fare a meno del cioccolato! 3 consigli per vincere l’eating emozionale.

Se il cibo ti chiama per nome mentre sei stressato e ti fa apparentemente sentire meglio, utilizza queste tre strategie per aiutarti a superare l'”eating emozionale”!

  1. Sappi riconsocerlo per quello che è: hai voglia di mangiare non per fame, ma per combattere un’emozione negativa (rabbia, noia, tristezza, ansia …) Presta attenzione alle tue emozioni. Quando ti trovi in queste situazioni, fermati un attimo e  prova a domandarti: perchè  sto mangiando questo cibo? o meglio ancora scrivi quello che mangi per qualche giorno. Perchè? Quando ti segni quello che mangi, quanto mangi e perchè lo fai, le modalità di alimentazione balzano subito all’occhio. Per esempio, potrai notare se mangi perchè ti senti solo/a oppure hai litigato col capo.
  2. Decidi quali azioni puoi intraprendere per affrontare lo stress prima di gettarti sul cibo. Cerca un sostituto al pezzo di cioccolato. Dirti NON devo mangiarlo non serve, anzi probabilmente ti viene ancora più voglia. Funziona di più diri: che cos’altro posso fare al posto di mangiare il dolce? Le soluzioni sono tante, ma spetta a te cercare quella che funziona più per te. E’ più comodo chiedere la soluzione al dietologo, ma ti direbbe quello che può funzionare secondo la sua sensibilità, non la tua. Scopri quello che puoi fare ripetutamente al posto di mangiare. Sicuramente è più complicato e scomodo, ma alla fine è la cosa più efficace.
  3. Cerca un consulto da uno specialista dietologo che sappia affrontare anche queste tematiche, non solo darti una dieta standard e rimproverarti se non la segui bene. Insieme si può trovare le migliori strategie per affrontare in modo vincente le situazioni più stressanti.
CategoryPsicologia
Scrivi un commento:

*

Your email address will not be published.

© 2016 - Dr Bellomo Gabriele partita IVA 04679680019 iscrizione Ordine dei medici di Torino n 12398